2 Ricette ideali per i periodi di cura odontoiatrica
Il Joy Journal di Biomax suggerisce 2 morbide e gustosissime ricette ideali per tutti coloro si ritrovino in un periodo di cura odontoiatrica!
Gratin monoporzione di patate, zucca e Salsiccia
Un antipasto gustoso e originale, caratterizzato da un piacevole cuore morbido, servito in graziose co- cottine che ospitano un ricco e succulento ripieno a base di patate, salsiccia e zucca.
Ingredienti per 6 cocottine
Patate 500 g
Zucca 500 g
Brodo vegetale 150 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Timo 2 rametti
Sale no 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Salsiccia 400 g
Scamorza (provola) 120 g
Parmigiano reggiano (da grattugiare) 50 g Sale no q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata (da grattugiare) q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Come preparare il Gratin monoporzione di pata- te, zucca e salsiccia
Per preparare il gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Tagliate la zucca a fette, togliendone i lamenti e i semini interni. Eliminate la buccia, dopodiché ta- gliatela a listarelle e poi a cubetti. Con un pelaverdure sbucciate le patate, tagliatele a fettine e poi a dadini. Mettete sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio; versatevi le patate e la zucca a cubetti, regolando di sale e pepe a vostro piacere.
Aggiungete anche le foglioline di timo e cuocete per 15 minuti, coprendo con un coperchio e versando il brodo vegetale.
Nel frattempo tagliate a metà la salsiccia, togliete delicatamente con le dita il budello, quindi tritatela nemente con un coltello o con le mani per sbriciolarla.
Fate rosolare sul fuoco la salsiccia per 4-5 minuti, distribuendola con una spatola da cucina per una cottura uniforme.Trascorso il tempo necessario, passate le patate e la zucca cotte in uno schiac- ciapatate no ad ottenere una purea omogenea. Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata (tenetene da parte 3-4 cucchiai), il formag- gio grattugiato, le foglioline di timo, il sale, il pepe e la noce mo- scata, quindi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Da ultimo unite anche la provola tagliata a dadini, conservandone 2 cucchiai che vi serviranno successivamente. Spennellate 6 cocot- tine del diametro di 8,5 cm e dell’altezza di 5 cm con dell’olio, poi spolverizzatele con il pan grattato facendo in modo che aderisca bene sui lati e sulla base.
A questo punto riempite le coccotte no al bordo con l’impasto che avete preparato e, una volta terminato, livellate la super cie con il dorso di un cucchiaio.Terminate i vostri gratin distribuen- do sulla super cie la salsiccia sbriciolata e la provola a dadini che avete tenuto da parte, quindi sistemate le cocottine pronte su una leccarda, facendo cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti (o a 180° per 7-8 minuti se in forno ventilato); in ne potete sfornare e servire il vostro gratin monoporzione di patate, zucca e salsiccia direttamente nelle cocottine.
Sformatino di patate con inSalata di carciofi
Un antipasto raf nato, dal gusto avvolgente e deli- cato, ideale per aprire una cena, morbido e delicato.
Ingredienti per 6 sformatini
Patate 1 kg
Tilsit 100 g
Pecorino da grattugiare 70 g
Latte intero 100 ml
Uova 2
Erba cipollina 6 li
Sale no 1 pizzico
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Carcio 6
Succo di limone 1
Sale no 1 pizzico
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano reggiano a scaglie q.b.
Come preparare lo sformatino di patate con in- salata di carcio
Per preparare lo sformatino di patate con insalata di carcio , ini- ziate mettendo a bollire le patate: fatele cuocere no a quando non riuscirete a bucarle con la forchetta (per abbreviare i tempi di cottura potete utilizzare la pentola a pressione). Una volta cot- te, scolatele e lasciatele intiepidire. Quindi schiacciatele con uno schiacciapatate raccogliendole in una ciotola; dividete gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi alle patate, mescolando con un cucchiaio di legno per farli assorbire.
Prendete il formaggio Tilsit e riducetelo a dadini, quindi aggiun- getelo alla ciotola con le patate. Unite anche il Pecorino, poi il latte tiepido a lo, sale e pepe a piacere e l’erba cipollina tritata. Grattugiate anche la noce moscata per aromatizzare il composto. In una ciotolina a parte, montate a neve gli albumi con le fruste elettriche, no a quando non saranno bianchi, sodi e spumosi. Uniteli delicatamente al composto di patate e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per non smontarli.
Una volta che avrete incorporato anche gli albumi, prendete 6 stampini della capacità di 160 ml l’uno; imburrateli e foderateli con carta forno, quindi dividete il composto in sei parti uguali, riempiendo gli stampini no al bordo. Ponete gli stampini in una teglia dai bordi alti e riempitela con acqua calda (ma non bollen- te) per 3/4, così da effettuare la cottura a bagnomaria in forno:
in questo modo si creerà la giusta umidità perchè gli sformatini rimangano morbidi e non si asciughino troppo in cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora (se forno ventila-
to a 160° per 50 minuti). Intanto preparate l’insalata di carcio : mondate i carcio tagliando la parte superiore più appuntita e sfogliandoli no ad arrivare alle foglie più tenere.
Quindi pulite anche il gambo eliminando la parte più esterna e immergete i carcio puliti in una ciotola con acqua e limone per- chè non si anneriscano. A questo punto tagliate i carcio a metà
e con un coltellino eliminate la barbetta interna, poi riduceteli a julienne e irrorateli con un lo d’olio; potete condire a piacere con sale e pepe per insaporirli. Distribuite l’insalata di carcio su un piatto di portata. Una volta che gli sformatini di patate saranno cotti, sfornateli e fateli intiepidire.
Capovolgete al centro lo sformatino di patate, prendete il Parmi- giano Reggiano e ricavate delle scaglie da distribuire sopra e intor- no allo sformatino di patate con insalata di carcio .
Se desideri ricevere maggiori informazioni sullo sbiancamento dentale contattami oppure compila il form sottostante.
Compila il form sottostante con i tuoi dati. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Con l’invio del modulo, in conformità al D.lgs 196/2003 si autorizza lo Studio Garbuio al trattamento dei dati inseriti.