Questa branca si occupa della cura dei bambini dalla nascita ai 14-16 anni. È importante mantenere in buona salute i denti da latte e i tessuti della bocca, per favorire uno sviluppo sano e armonico per tutta la vita, perché la salute dei denti da latte influisce sulla salute dei denti permanenti.
La prevenzione è l’arma principale per contrastare i problemi odontoiatrici e mantenere un buono stato di salute.
La prevenzione inizia prima della nascita, già a sei mesi di gravidanza, con un’igiene corretta della mamma ed una dieta appropriata.
Nei bambini, e non solo negli adulti, bisogna effettuare una valutazione del rischio. Bisogna stabilire qual’ è l’incidenza della patologia cariosa in un bambino e la probabilità che peggiori e, bisogna inoltre individuare i fattori che predispongono alla carie:
- quantità di batteri presenti
- abitudini alimentari e di igiene orale
- quantità e qualità della saliva
- stato di salute generale
Anche nei bambini, la rimozione della placca è uno dei cardini della prevenzione per la riduzione della flora batterica in bocca, che è la responsabile principale dell’insorgenza della carie.
L’educazione del bambino ad una corretta igiene quotidiana, con lo spazzolino dopo ogni pasto, è fondamentale per prevenire futuri problemi.
La carie dentale, è la più comune patologia cronica presente nella bocca del bambino; essa è 5 volte più comune dell’asma e 7 volte più diffusa delle allergie stagionali.
Il trattamento della carie nei bambini, si attua con tecniche mini-invasive. È importante una diagnosi precoce per individuare le lesioni cariose allo stato iniziale e provvedere immediatamente alla loro cura, perché la progressione della carie nel bambino è molto più veloce che nell’adulto.
Per prevenire la carie, è consigliata la somministrazione di fluoro fino ai tre anni di età e, successivamente si può continuare con l’utilizzo di dentifrici al fluoro.