IMPLANTOLOGIA – Studio Dentistico Settimo Torinese, Dentista Settimo Torinese, Studio Odontoiatrico Settimo, Dentista Torino
P. Campidoglio, 2 - SETTIMO T.SE 011 898 4258

L’Implantologia dentale

L’Implantologia si occupa della sostituzione dei denti, mediante l’inserimento nell’osso di dispositivi in titanio altamente biocompatibili, che diventano così parte integrante del corpo, come le radici dei denti che vanno a sostituire.
La terapia implantare permette di sostituire denti singoli o gruppi di denti mancanti, ma anche di fissare le protesi rimovibili, migliorando il comfort.
Numerosi studi condotti con metodiche rigorose hanno dimostrato una durata elevata degli impianti con una percentuale di successo tra il 91 e il 95%. Questi risultati sono legati all’applicazione scrupolosa di una corretta pianificazione pre-implantare, utilizzando la documentazione radiografica specifica, applicando un corretto protocollo chirurgico-protesico, e non ultimo seguendo un adeguato protocollo di mantenimento con richiami di igiene frequenti. La causa principale di perdita degli impianti è la perimplantite ovvero l’infezione dei tessuti che circondano l’impianto. Questa grave infezione può essere controllata grazie ad una igiene rigorosa e al controllo del fumo.

Sia gli impianti utilizzati che vengono inseriti nell’osso, sia i componenti protesici ad essi collegati, devono rispondere a specifici standard di alta qualità per garantire la biocompatibilità e la precisione. Affinché un dente sorretto da impianti possa essere efficiente, funzionale ed esteticamente gradevole a lungo, deve essere costruito con materiali affidabili, correttamente lavorati ed accoppiati con gli impianti in maniera estremamente precisa. La precisione conferisce sia resistenza alle forze prodotte durante la masticazione, sia protezione dalla contaminazione da parte dei batteri normalmente presenti nella bocca.
È importante, prima di affrontare una terapia implantare, valutare le alternative terapeutiche, analizzando vantaggi e svantaggi di ogni singola soluzione. E altresì importante avere un buono stato di salute generale, un adeguato controllo della parodontite e una corretta igiene orale, valutando indicazioni e limiti di ogni singola persona.

Un piano terapeutico integrato, che prende in considerazione una corretta diagnosi e una terapia individualizzata, sono il migliore supporto per il successo funzionale ed estetico a lungo termine di una riabilitazione implanto-protesica.

Vuoi fare una domanda?

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    Con l’invio del modulo, in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio si autorizza lo Studio Garbuio al trattamento dei dati inseriti.

    Call Now Button