Che fare quando in bocca ci sono… Troppi denti? – Studio Dentistico Settimo Torinese, Dentista Settimo Torinese, Studio Odontoiatrico Settimo, Dentista Torino
P. Campidoglio, 2 - SETTIMO T.SE 011 898 4258

Che fare quando in bocca ci sono… Troppi denti?

Che fare quando in bocca ci sono… Troppi denti?

Che fare quando in bocca ci sono... Troppi denti?

Che fare quando in bocca ci sono …troppi denti?

Il numero normale di denti è 32 nella dentizione permanente e 20 in quella decidua. A volte può però capitare che siano presenti un numero maggiore di denti chiamati “sovrannumerari”. “Si tratta di un’anomalia abbastanza frequente e che interessa soprattutto i giovani in età pediatrica – afferma il dott. Giuliano Maino, Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia Italiana (SIDO) -. Questo fenomeno è causato da diversi fattori genetici e ambientali che agiscono durante gli stadi proliferativi dello sviluppo dentale e che possono aumentare l’attività della lamina dentale. Si determina così la formazione di uno o più denti aggiuntivi che si presentano in numero variabile per dimensione e localizzazione. La regione dove si sviluppano con maggiore frequenza è la parte anteriore del mascellare superiore”.

La presenza di denti sovrannumerari è un problema che non deve essere sottovalutato e che può talvolta causare diverse alterazioni. “Una delle complicazioni più frequenti è il ritardo della caduta dei denti da latte – aggiunge il dott. Maino – oppure la eruzione dei denti permanenti in sedi ectopiche, cioè in sedi non consuete rispetto al centro della arcata. In presenza di denti in più rispetto alla norma è assolutamente necessaria una visita ortodontica. Lo specialista potrà richiedere degli esami radiografici per effettuare una diagnosi corretta e intervenire successivamente con terapie adeguate. Lo stesso può avvenire in caso invece vi siano il paziente soffra di agenesie e cioè di denti mancanti. E’ un’altra anomalia che può creare non pochi problemi soprattutto ai più giovani”.

“La diagnosi, prevenzione e trattamento delle principali anomalie dentarie è uno dei tanti aspetti sui quali può intervenire l’ortodontista – conclude il presidente SIDO -. Effettuare regolarmente visite con questo specialista è fondamentale e ogni bambino a partire dal quinto anno d’età dovrebbe sottoporsi a questi controlli. Possiamo infatti contrastare diverse patologie orali e promuovere una corretta salute orale”.

Call Now Button